Ponti

Ponte Prugneto

Strada S.P. 30 di Sestola progressiva km 8+081 ,
Comune di Pavullo nel Frignano e di Sestola

Descrizione

Corso d'acqua Torrente Scoltenna bacino imbrifero Panaro
Epoca costruzione 1947 (ricostruzione) staz. appaltante Provincia di Modena (progetto del 1830) progettista ing. Gaetano Ralsini
Impresa costruttrice Impresa Mario Bonvicini
Lunghezza totale ponte ml 45.00
N. campate 3 luce max. campata ml 13,50
Largh. impalcato 760 sede stradale mi 6.20
Altezza max da fondo alveo ml 13.50

Tipologia Ponte ad arcate multiple a tutto sesto in pietra con rostri circolari e cappelli a calotta.


l ponte in “muramento” sulla “Strada di Serie n. 40 tratto Renno-Poggioraso, detto anche “Ponte de Serpentino”, fu progettato nel 1890 con tre arcate a sesto ribassato, poi modificate a tutto sesto. Presenta rostri circolari con cappelli a calotta; armille di arenaria sbozzata marcano il vòlto delle arcate, similmente alle paraste che ripartiscono la muratura con un leggero rilievo. Gli archi sono impostati su pile rastremate che conservano mensole d’appoggio per le centine. Fu ricostruito uguale al precedente nel 1947 a seguito dei danni bellici.

(Notizie tratte dalla pubblicazione della Provincia di Modena "Attraverso il fiume" - anno 2006)

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