Ponti

Ponte di Talbignano

Strada S.P. 23 di Valle Rossenna progressiva km 5+847,
Comune di Polinago fraz. Talbignano

Descrizione

Corso d'acqua Torrente Rossenna bacino imbrifero Secchia

Epoca costruzione 1924 staz, appaltante Provincia di Modena
Impresa costruttrice Imp. Ing. Cav. Mario Cavani (BO) progettista Ufficio tecnico dell'impresa costruttrice
Lunghezza totale ponte ml 76.60
N. campate 3 luce max. campata ml 23.60
Largh. impalcato 4.30 sede stradale ml 3.70
Tipologia Ponte ad arcate multiple a sesto ribassato, a via superiore in c.a. Per sopperire all'angustia della sede stradale, l'impalcato presenta piazzole di rifugio in corrispondenza delle pile. Dalla fondazione fino all'imposta degli archí, queste ultime sono rivestite in pietra sbozzata. 

1923 - Il significato di una grande opera
Compilato il progetto del primo tronco Rio Cervaro-Talbignano, della lunghezza di m 2.244,10 e dell'importo di L. 789.000, venne richiesta al Ministero l'applicazione all'intera opera del D.L. 8 maggio 1919 n. 877, art.1 lett. a.
Ma nonostante la motivata resistenza della Commissione straordinaria, la Direzione generale di ponti e strade ha insistito nell'assegnare al solo tronco di strada Rio Cervaro-Talbignano il sussidio del 40 %.
Significa non avere compreso gli obiettivi e le finalità di questa grande opera, che sarà capace di redimere e valorizzare l'ubertosa, promettente vallata del Rossenna, solo quando faccia capo a Casa Poggioli, sulla strada provinciale Sassuolo-Montefiorino-Radici, mentre gioverebbe a ben poco qualora si dovesse arrestare a Talbignano, per
costringere gli utenti a salire da m 330 sul livello del mare alla futura stazione di Monfestino, alta m 791, lungo una via che di carrozzabile ha soltanto il nome, essendo ripida, tortuosa, stretta, mal fatta e mal tenuta.
APMO, RELAZIONE DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA SULLA GESTIONE 1921-1922, 1923. 

(Notizie tratte dalla pubblicazione della Provincia di Modena "Attraverso il fiume" - anno 2006)

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