Corso d'acqua Fiume Panaro bacino imbrifero Panaro
Epoca costruzione 1890 staz. appaltante Comitato promotore
Impresa costruttrice Ditta Giuseppe Zoboli progettista Ing. Marcello Lolli
Lunghezza totale ponte ml 159.30
N. campate 9 luce max. campata ml 15.00
Largh. impalcato 13.40 sede stradale ml 8.00
Altezza max da fondo alveo ml 8.00
Tipologia / Note Ponte ad arcate multiple in muratura a sesto ribassato con rostri. A seguito delle pesanti distruzioni subite durante l'ultima guerra, numerose campate sono state ricostruite in c.a.
Dopo la consegna alla Provincia del passo sul Panaro a Spilamberto (1866) è istituito nel 1883 un Comitato promotore per l'erezione di un ponte in muratura per favorire i rapporti commerciali ed il transito tra modenese e bolognese. Il progetto viene approvato nel maggio dell’anno seguente ed il ponte “di n. 9 arcate di luce ognuna metri 1 9,00” è costruito tra il 1884 e il 1887 “in base a progetto compilato dall'ingegnere civile sig. re Tacchini Agostino” e con le modifiche apportate dal Consiglio superiore dei LL.PP. La piena del 2 novembre 1887 distrugge quasi totalmente il ponte appena costruito. Le cause di “tanta ruina” sono indicate in fondazioni insufficienti, poggianti su terreni sciolti e nei moli di difesa inadeguati. Il ponte viene quindi ricostruito su progetto dell'ing Marcello Lolli, dando prova negli anni di maggior solidità. Nel 1945 i danni di guerra annoverano anche “Il Ponte sul fiume Panaro a Spilamberto, 9 luci di m 15. Distrutte parecchie arcate. Transito interrotto” Ulteriori interventi furono eseguiti nel dopoguerra a causa di danni alluvionali e della necessità di allargare il piano stradale.
(Notizie tratte dalla pubblicazione della Provincia di Modena "Attraverso il fiume" - anno 2006)
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