Ponti

Ponte di Spilamberto

Strada S.P. 16 di Castelnuovo Rangone progressiva km 19+524,
Comune di San Cesario e di Spilamberto

Descrizione

Corso d'acqua Fiume Panaro bacino imbrifero Panaro
Epoca costruzione 1890 staz. appaltante Comitato promotore
Impresa costruttrice Ditta Giuseppe Zoboli progettista Ing. Marcello Lolli
Lunghezza totale ponte ml 159.30
N. campate 9 luce max. campata ml 15.00
Largh. impalcato 13.40 sede stradale ml 8.00
Altezza max da fondo alveo ml 8.00

Tipologia / Note Ponte ad arcate multiple in muratura a sesto ribassato con rostri. A seguito delle pesanti distruzioni subite durante l'ultima guerra, numerose campate sono state ricostruite in c.a.


Dopo la consegna alla Provincia del passo sul Panaro a Spilamberto (1866) è istituito nel 1883 un Comitato promotore per l'erezione di un ponte in muratura per favorire i rapporti commerciali ed il transito tra modenese e bolognese. Il progetto viene approvato nel maggio dell’anno seguente ed il ponte “di n. 9 arcate di luce ognuna metri 1 9,00” è costruito tra il 1884 e il 1887 “in base a progetto compilato dall'ingegnere civile sig. re Tacchini Agostino” e con le modifiche apportate dal Consiglio superiore dei LL.PP. La piena del 2 novembre 1887 distrugge quasi totalmente il ponte appena costruito. Le cause di “tanta ruina” sono indicate in fondazioni insufficienti, poggianti su terreni sciolti e nei moli di difesa inadeguati. Il ponte viene quindi ricostruito su progetto dell'ing Marcello Lolli, dando prova negli anni di maggior solidità. Nel 1945 i danni di guerra annoverano anche “Il Ponte sul fiume Panaro a Spilamberto, 9 luci di m 15. Distrutte parecchie arcate. Transito interrotto” Ulteriori interventi furono eseguiti nel dopoguerra a causa di danni alluvionali e della necessità di allargare il piano stradale.

(Notizie tratte dalla pubblicazione della Provincia di Modena "Attraverso il fiume" - anno 2006)

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