Ponti

Ponte di Ca' di Sola

Strada S.P. 569 di Vignola progressiva 8+168 ,
Comune di Castelvetro

Descrizione

Corso d'acqua Torrente Guerro bacino imbrifero Panaro
Epoca costruzione 1877 Stazione appaltante Provincia di Modena
Impresa esecutrice Ditta Anacleto Facchini Progetta Ing. Gaetano Ralsini
Lunghezza totale ponte ml 55.20
N. campate 5 luce max campata ml 8.80
Largh impalcato 9.20 sede stradale mi 8.00

Tipologia Ponte ad arcate multiple a sesto ribassato, in muratura con rostri a Cuneo con cappelli conici. Le pile rastremate appoggiano su una piattaforma inclinata di mattoni che Si prolunga sotto e arcate lastricando, di fatto, il letto del torrente sotto il ponte.

 

La costruzione del ponte sul Torrente Guerro
li progetto per la costruzione del ponte sul torrente Guerro “sulla strada provinciale Sassuolo Vignola al confine bolognese” è del 10 maggio 1871 e porta la firma dell’ing. Gaetano Raisini ed il visto dell'ing. capo Domenico Masi.
Nella “Relazione spiegativa” si legge che “Nello stabilire le dimensioni del manufatto non sonosi trascurati i più accurati calcoli sulla portata del torrente. In base di tali [...] lo scrivente ha compilato il presente progetto del ponte che consta di n, 3 arcate aventi una corda di m 8,80 misurati nell'andamento obliquo e m 7,92 sulla normale alle pile con una altezza nei piedritti dim 4,25 ed una saetta nella volta di m 3; [...] | rostri delle pile sono formati con due archi di cerchio, ed in genere tutto il manufatto è formato con murazione in sassi rivestita all'interno con laterizi [...].
Le fondazioni tutte si sono stabilite di calcestruzzo formandovi una platea generale per meglio assicurare la solidità del manufatto; tale platea è costituita da tre archi di cerchio tangenti ad una sola arcata che attraversa tutto il manufatto...” Il progetto è modificato il 10 gennaio successivo con l'aggiunta di due arcate. Il ponte fu completato nel 1877. Anacleto Facchini risulta “appaltatore” dei lavori con contratto del 6 luglio 1874, corredato da un dettagliato capitolato e con l'obbligo di terminare i lavori in 180 giorni “naturali e conse” cutivi” calcolati dalla consegna degli stessi, avvenuta alla fine del mese di luglio.
(APMO, Passi E PONTI, FASC.14.1.)

(Notizie tratte dalla pubblicazione della Provincia di Modena "Attraverso il fiume" - anno 2006)

Leggi tutto
Progetto preliminare
Progetto esecutivo
Gara
Inizio lavori
SAL
Fine lavori
Collaudo
Progetto sospeso
Percentuale di avanzamento dei lavori