Ponti

Ponte di Bomporto

Strada S.P 1 Sorbarese progressiva km 8+111,
Comune di Bomporto

Descrizione

Corso d'acqua Fiume Panaro bacino imbrifero Panaro
Epoca costruzione 2017
Impresa costruttrice AeC di Mirandola per conto della Provincia di Modena
Lunghezza totale ponte ml 55.00
N. campate campata unica ml 80
Largh impalcato sede stradale ml 14

Tipologia / Note Struttura metallica dal peso di oltre 500 tonnellate. 

 

VECCHIO PONTE

Corso d'acqua Fiume Panaro bacino imbrifero Panaro
Epoca costruzione 1914 staz. appaltante Consorzio per la costruzione del ponte
Impresa costruttrice Società Anonima Emiliana Cementi Armati Ingg. Cannovale e Dellepiane progettista Ufficio tecnico dell'impresa costruttrice
Lunghezza totale ponte ml 55.00
N. campate 3 luce max. campata ml 50.50
Largh impalcato 7.20 sede stradale ml 6.20
Altezza max da fondo alveo ml 11.50

Tipologia / Note Ponte in calcestruzzo a 3 luci con campata centrale ad arco a via inferiore e campate laterali a travata semplice. Fu soggetto a lavori di consolidamento nel 1961 e 1969.

 

1918 - Un’accurata descrizione del ponte
Per rendere praticabile in ogni stagione la strada che per Ravarino, Bomporto e Carpi unisce il territorio Bolognese della zona di Crevalcore con quello Reggiano di Guastalla, gli Enti interessati, riuniti in Consorzio, presieduti dall’Amministrazione Provinciale di Modena, stabilirono di sostituire il vecchio passo natante sul Panaro a Bomporto con un ponte stabile. Basandosi sul progetto preparato dall’Ufficio Tecnico provinciale di Modena, la costruzione del manufatto in cemento armato venne nell'aprile 1912 appaltata alla Società Anonima Emiliana Cementi Armati Ingg. Cannovale e Delle Piane di Bologna, la quale, valendosi della facoltà concessale dal capitolato d’appalto, presentò progetto proprio, che venne approvato dal mistero LL. PP. ed eseguito integralmente. I lavori, iniziati nell’ottobre 1912, furono dalla Società Emiliana Cementi Armati condotti con diligenza e perizia ed ultimati nel maggio 1914. Nell’agosto dello stesso anno il ponte venne aperto al transito, dopo esito favorevole delle prove di carico.
La spesa complessiva incontrata nella costruzione del manufatto ed opere accessorie (escluse le rampe d’accesso) fu di L. 105.000. Vi concorsero lo Stato, ’Amministrazione Provinciale di Modena ed i Comuni Consorziati. La direzione dei lavori fu tenuta dall'Ufficio tecnico Provinciale di Modena [...].
Il ponte di Bomporto e formato da due impalcature rettilinee laterali ed una centrale ad arco parabolico, con spinta eliminata pure in cemento armato, poggianti su due pile in cemento armato e su due spalle in muratura di mattoni. La lunghezza del manufatto è di m 55,00 tra i vivi interni delle spalle e m 74,00 tra i vivi esterni, comprendendovi ì muri andatori.
Il piano stradale è formato da una carreggiata di m 6,20 e due marciapiedi a sbalzo laterali di m 0,50 ciascuno. } parapetti sono in cemento armato, con obelischi alle testate in corrispondenza delle spalle e nelle parti rimanenti in lamiera stirata, con intelaiatura di cantonali.
Le spalle e i muri andator: sono in muratura di mattoni e malta di calce idraulica con gli spigoli verso il fiume, formati da bugnati in pietra artificiale di calcestruzzo di cemento. La spalla sinistra raggiunge col piano di fondazione una quota due metri piu bassa di quella in destra [.]
Nella campata centrale furono posti 11 flessimetri, 3 per ciascuna delle travi maestre (1 nel mezzo ed 1 in prossimità di ciascun appoggio), l in corrispondenza alla metà della traversa mediana e 4 così disposti da poter avere la freccia di incurvamento della longherina e della soletta. Nella campata laterale vennero posti 8 flessimetri in modo da poter avere la misura della deformazione delle nervature e soletta che la compongono [...l.
Dopo pochi giorni il ponte veniva aperto al transito e sino ad oggi non ha mostrato alcun difetto o lesione.

"IL CEMENTO", 1918.

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