Cantieri

Lavori di manutenzione straordinaria dei ponti Fosso da Monte al km. 4+000, Ponte Mulino Mazzieri al km.4+875, Ponte sul torrente Scoltenna al km. 5+909 in localita' Pian della Valle

SP31 di Acquaria,
Comune di Lama Mocogno (Pian della Valle)
Inizio lavori
Ente attuatore: Provincia di Modena

Descrizione

Ponte al Km. 4+000
L’intervento consiste nel consolidamento del ponticello in c.a.  previa costruzione di una deviazione stradale adiacente con senso unico alternato con semaforo.

Dopo lo spostamento del paolo di bassa tensione di Hera, occorre intubare il fosso e realizzare una deviazione stradale con nuovo materiale di cava, fondazione e pavimentazione stradale.

Sulla struttura esistente si procederà con la rimozione della pavimentazione, la costruzione di una nuova soletta collaborante in c.a. fibrorinforzato, l’impermeabilizzazione, i nuovi cordoli porta barriera, la nuova pavimentazione, la nuova barriera guard-rail.

Il rinforzo dell’intradosso dell’impalcato avverrà con il ripristino del calcestruzzo e nuovi getti in opera, e la posa delle fibre di carbonio mediante resina epossidica.

Si prevede la ricostruzione dei muri in bozze di pietrame di valle e monte.

Ponte al km. 4+875
Il ponte necessità di una impermeabilizzazione della parte superiore dell’impalcato con scopertura della soletta e rifacimento delle caditoie e degli scarichi in acciaio inox.

L’intradosso dell’impalcato sarà sottoposto a pulizia delle parti degradate in calcestruzzo e dell’ossidazione delle parti metalliche e il ripristino superficiale.

Saranno rinforzato con barre iniettate le spalle in sx idraulica con ripresa delle lesioni.

Ponte al km. 8+909
Il ponte risulta vincolato ai sensi del D.Lgs. 42/2004 e il progetto definitivo ha ottenuto l’assenso della Sovrintendenza dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna oltre all’autorizzazione della Regione Emilia-Romagna per i lavori idraulici.

Interventi idraulici
La previsione di ripristino del degrado della spalla in sx idraulica con interventi di iniezioni e barre metalliche con bozze di pietrame di completamento.

La soglia sotto il ponte andrà completata nelle arcate ancora libere con la stessa tecnologia che nel 2006 permise di salvare la struttura della pila in dx idraulica.

Sarà realizzata a valle della soglia una struttura in pietrame (scogliera) completata da intasamento di calcestruzzo.

La deviazione dell’acqua per permettere i lavori sarà realizzata mediante l’utilizzo della condotta scatolare realizzata in dx proveniente dalla briglia superiore e sfociante nella briglia inferiore.

Il consolidamento generale del ponte verrà realizzata con micropali realizzati dalla sommità del ponte sulle spalle e all’interno delle pile.

Interventi per le strutture
La parte inferiore degli archi sarà consolidata con una malta fibrorinforzata e la posa con la metodologia del beton-plaque di lamine di acciaio e successivamente verniciata con malta elastica bicomponente.

Interventi per la sicurezza
Le barriere guard-rail saranno sostituite con barriere omologate previo la costruzione di strutture di calcestruzzo armato.

Sostituita la pavimentazione stradale.

Leggi tutto

Costo dell'intervento

750.000,00 €
750.000,00 €
Altri finanziamenti

PREVISIONE FINE LAVORI: 07/04/2023

INIZIO LAVORI: 10-10-2022
TEMPO CONTRATTUALE: 180 giorni
TERMINE PER L'ULTIMAZIONE: 07-04-2023

Progetto preliminare
Progetto esecutivo
Gara
Inizio lavori
SAL
Fine lavori
Collaudo
Progetto sospeso
Percentuale di avanzamento dei lavori