Cantieri

Completamento della variante cosiddetta Pedemontana alle S.P. 467 E S.P. 569 Nel Tratto Fiorano-Spilamberto, 4° Stralcio: dalla Localita' S.Eusebio al Ponte sul Torrente Tiepido - Lotti 3b e 4

Via Del Cristo - S.P. 17,
Comune Di Castelnuovo Rangone e castelvetro
Inizio lavori
Ente attuatore: Provincia di Modena

Descrizione

Il tratto di nuova Pedemontana oggetto del presente progetto riguardante i lotti 3b e 4 del 4° stralcio, è situato fra Via del Cristo e la S.P.17, CORRE parallela alle esistenti S.P.569 e S.P.16 si colloca a più o meno a metà fra le 2 strade provinciali esistenti.
Si sviluppa in direzione est-ovest fra la Via Del Cristo e la S.P. 17 nei territori dei Comuni di Castelnuovo Rangone e di Castelvetro in provincia di Modena.
Il progetto prevede a ovest il collegamento con il tratto terminale del Primo Lotto in prossimità dell’intersezione a rotatoria con Via Montanara, la realizzazione di una intersezione a rotatoria in corrispondenza dell’attraversamento di Via Gualinga e il collegamento con il Lotto 3a in corrispondenza dell’intersezione a rotatoria sulla S.P. 17 già prevista nel lotto successivo.
In corrispondenza della rotatoria tra nuova Pedemontana e S. P. 17 (realizzata all’interno del Lotto 3a), in fase di sviluppo del progetto definitivo, è nata la necessità di garantire un sicuro percorso pedonale di attraversamento della nuova Pedemontana tra l’abitato di Settecani e la chiesa della Beata Vergine di Lourdes, oltre la quale è già presente un percorso di collegamento con l’abitato di Ca’ di Sola. Per le esigenze sopra descritte è stata prevista la realizzazione di un sottopasso pedonale al di sotto dell’innesto ovest della rotatoria.
Lungo l’asse principale dell’infrastruttura in progetto sono presenti le seguenti opere d’arte:
- Muro di sostegno in corrispondenza della proprietà Suincom;
- Sottopasso poderale per la ricucitura della proprietà Del Castello;
- Manufatto scatolare di attraversamento del Rio Scuro (Tombamento Rio Scuro 2);
- Scatolari per garantire la trasparenza del rilevato fra Rio Scuro e Torrente Nizzola;
- Ponte sul torrente Nizzola;
- Sottopasso poderale per la ricucitura della proprietà Manzini;
- Sottopasso pedonale tra nuova Pedemontana e S.P. 17.

Sono presenti, inoltre, opere di minore importanza come tombini idraulici e manufatti idraulici di regolazione e controllo.
La lunghezza complessiva del tratto di nuova Pedemontana di progetto è di 2785 m.

Leggi tutto

Costo dell'intervento

15.850.000,00 €
15.850.000,00 €
Finanziamenti Nazionali

PREVISIONE FINE LAVORI: 07/05/2023

Progetto preliminare
Progetto esecutivo
Gara
Inizio lavori
SAL
Fine lavori
Collaudo
Progetto sospeso
Percentuale di avanzamento dei lavori